STORIA

Anno fondazione: 1985, a Palermo, per iniziativa di P. Antonio Santoro omi.

Tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale

L’Associazione, dopo molteplici riconoscimenti di fatto in più diocesi ed organismi ecclesiali sia a livello di singole diocesi che a livello regionale e nazionale, ha ottenuto anche il formale riconoscimento ecclesiastico (can. 299 del CJC) con decreto dell’Arcivescovo di Monreale (Palermo). Per il diritto civile la forma giuridica è “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” (onlus).

→Breve storia

L’Associazione OASI CANA Onlus nasce a Palermo, come “Gruppo Cana”, l’11 novembre 1985 per iniziativa di P. Antonio Santoro omi. E’ un’Associazione di volontari, d’ispirazione cristiana e apartitica, per l’accoglienza e la formazione della persona, della coppia e della famiglia.

I membri dell’Associazione – fin dai primi passi dell’allora “Gruppo Cana” – in modo quasi inconsapevole hanno respirato e, in modo diverso, assimilato le caratteristiche fondamentali del Carisma di Sant’Eugenio: l’amore appassionato a Cristo e alla Chiesa (nella concretezza delle sue incarnazioni), l’attenzione ai poveri dai molteplici volti, specie alle “povertà” degli sposi e delle famiglie, lo slancio missionario soprattutto a partire dalla famiglia, l’attenzione al sociale, il clima di famiglia, lo “stile mariano” nell’apostolato e in altri servizi…

Nel tempo, questi aspetti sono stati considerati e vissuti soprattutto nella prospettiva della soggettività della coppia e della famiglia e del servizio ad esse. Veniva così sempre più maturando la consapevolezza di essere, in quanto sposi “nel Signore”, soggetti, destinatari e missionari, di un particolare carisma, il carisma coniugale dell’ “unità dei due”: coppie per le coppie, famiglie per le famiglie …

Dagli incontri informali degli inizi si è passati ad incontri formativi sempre più organizzati come servizio sia alle esigenze dei membri del gruppo che di altre coppie.

In ascolto dello Spirito e attenta al territorio e alle esigenze delle persone e delle Chiese locali, negli anni l’Associazione – grazie all’impegno di soci, iscritti e persone che condividono finalità, obiettivi ed operato – per la realizzazione delle sue finalità, ha ideato e gestisce alcune strutture stabili di servizio (vedi sito www.oasicana.it), dando così concretezza, armonia e continuità a quanto il Signore della Vita e dell’Amore ci faceva sperimentare: Unità coniugali (cioè, gruppi-famiglia), la casa dell’Oasi Cana di Gibilrossa; Verso Cana… (itinerario per fidanzati); Lettera di Famiglia (periodico dell’Associazione); Centro Solidali con Te (centro di integrazione e riabilitazione per soggetti portatori di handicap e sostegno alle loro famiglie); Casa Nazaret; Oasi Famiglia S. Maria di Cana; Consultorio Familiare “Cana”; Sedes Sapientiae (gestisce i programmi formativi ad intra e ad extra dell’Associazione); il Centro OASI CANA per la Famiglia e la Vita; la Chiesa Rettoria “S. Famiglia di Nazaret”;   una scuola per l’infanzia (oggi chiusa perché ha esaurito il suo compito); il Fondo di Solidarietà Alimentare (per sostenere famiglie bisognose con alimenti di prima necessità), il Pe.Co.Fa.S. (Centro Studi e Ricerche su Persona, Coppia e Famiglia).

→Le Risorse dell’Associazione

La grande fonte è la Provvidenza che si manifesta mediante volti concreti di volontari per i molteplici servizi e di benefattori. Da qualche anno si riesce anche ad attingere ad una quota del 5Xmille.

Grazie alla grande risorsa del volontariato di molte persone e degli aiuti (con donazioni e prestiti), abbiamo potuto, e possiamo far fronte alle considerevoli spese di acquisto di strutture per i servizi, alla gestione ordinaria degli stessi, alla manutenzione, ecc.

Solo qualche cifra.

*Alcune decine di migliaia sono le ore di volontariato donate perché ogni anno l’Associazione realizzi la sua missione.

*Per l’acquisto di un immobile a Palermo (dove ha sede il Centro OASI CANA per la Famiglia e la Vita), l’Associazione ha contratto, nel 2004, un mutuo (debito, quindi) di 8oo mila euro; altri 400 mila euro provengono da prestiti di privati: soci, iscritti e altre persone che condividono le finalità e gli obiettivi dell’Associazione.

→Tratti caratteristici

Specificità dell’Associazione è il servizio alla coppia ed alla famiglia: coppie per le coppie, famiglie per le famiglie, singoli che operano a favore della realtà coniugale e familiare.

In sintesi potremmo così delineare i tratti caratteristici della spiritualità familiare di cui ci sentiamo responsabili in quanto Associazione, consapevoli di un dono ricevuto e donato ad altri.

Centralità della persona, della coppia e della famiglia secondo il disegno di Dio.

Fedeltà attiva al Magistero della Chiesa, nel senso che si mira alla conoscenza, all’approfondimento e alla diffusione dell’insegnamento della Chiesa soprattutto per quanto concerne il matrimonio e la famiglia.

Formazione dei membri dell’Associazione e di altre coppie e persone interessate alle tematiche coniugali e familiari.

Comunione con le Chiese locali e impegno nella pastorale familiare delle stesse; collaborazione con le Istituzioni e altre agenzie formative e culturali presenti nel territorio.

Legame con i Missionari Oblati di Maria Immacolata e Missionarietà: è l’impegno concreto della coppia e della famiglia e dell’Associazione nel suo insieme, per far fronte alle molteplici “povertà” di singole persone, sposi e famiglie. Per la formazione di questa coscienza missionaria un contribuito significativo è dato dal Carisma di comunione e missione di Sant’Eugenio de Mazenod; un carisma, che per le sue origini, la sua spiritualità, la   vita ad intra delle comunità (vedi testamento spirituale del santo Fondatore) e ad extra nella donazione missionaria, possiamo definire “sponsale”, alla luce del mistero dell’alleanza sponsale tra Dio e il suo popolo, tra Cristo e la Chiesa-Umanità.

* Attenzione all’oggi della Chiesa e della Società per cogliere “ i segni dei tempi” per un servizio adeguato alla vita, famiglia e con essa.

→Principali attività proposte

*Attività formative per bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, fidanzati, giovani coppie, genitori, operatori pastorali, operatori di consultori familiari. Incontri estivi di formazione e distensione per coppie e famiglie.

*L’Associazione opera in sinergia con gli Uffici e Commissioni di Pastorale familiare ai diversi livelli (nazionale, regionale, diocesano) e con altri Enti pubblici e privati. In particolare fa parte: della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e della medesima a livello di Federazione Regione Siciliana; del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia fin dalla costituzione del Forum; dell’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari). L’Associazione collabora con scuole, con il Servizio sanitario pubblico, col Tribunale dei minori di Palermo, con l’ Università degli Studi di Palermo (accogliendo studenti in tirocinio di formazione e di orientamento e psicologi in tirocinio post lauream), con Scuole di specializzazione in psicoterapia (accogliendo per il tirocinio psicologi già laureati in psicologia ed abilitati), con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano grazie all’attività del Centro di ricerca Pe.Co.Fa.S. (vedi www.oasicana.it). L’Associazione è iscritta al Registro regionale siciliano delle “Associazioni di Solidarietà Familiare”.

→Servizi offerti

Itinerari per fidanzati, giornate di spiritualità per sposi; Consultorio Familiare “Cana” di dichiarata ispirazione cristiana; gruppi famiglia; itinerari formativi; incontri estivi di formazione e distensione per coppie e famiglie; Centro “Solidali con Te” per la riabilitazione e integrazione di soggetti motulesi e neurolesi; corsi di educazione della sessualità, all’amore ed alla fertilità nelle scuole, nelle parrocchie e nei gruppi ove siamo chiamati; insegnamento dei metodi naturali di regolazione della fertilità; vari servizi alle chiese locali (partecipazione ai corsi di preparazione al matrimonio, animazione di gruppi famiglia, incontri tematici, ecc.); sostegno a famiglie bisognose tramite il nostro “Fondo di Solidarietà Alimentare”; attività di studio e ricerca su persona, coppia e famiglia (Sedes Sapientiae e Pe.Co.Fa.S. – vedi www.oasicana.it); pubblicazione del giornale “Lettera di Famiglia”.

→Pubblicazioni

Sono state raccolte le “Dispense” delle lezioni ed altri scritti relativi a varie tematiche trattate, di cui molti disponibili sul sito www.oasicana.it.

Articoli su : “Missioni OMI” (Rivista mensile dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, Provincia d’Italia; “Giornotto” (rivista pastorale dell’Arcidiocesi di Monreale); “Lettera di Famiglia” (Periodico dell’Associazione OASI CANA e dei Missionari della Famiglia); “Consultori Familiari Oggi” (organo della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana). A. SANTORO OMI, Padre nostro in Famiglia, Ed. Paoline, 2007; collaborazione, con due tematiche, nella redazione di due volumi a cura di R. TADDEI, Cammini di relazione. Percorsi di animazione per giovani coppie e per gruppi famiglia, Elledici, Leumann (TO) 2006; A. SANTORO OMI, C. FERRARO, R. TRAPANI, E. VACCARO (a cura di), Donne al seguito di Gesù, Effatà Editrice Cantalupa (TO), 2008. P. A. SANTORO   “Fate quello che Egli vi dirà Itinerario di riflessione e preghiera nella luce del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2009.