CENTRO SOLIDALI CON TE

logo_solidali_con_te_sitoL’attenzione alla coppia e alla famiglia ci ha fatto “aprire gli occhi” sulla famiglia che soffre per un membro portatore di handicap. Raccogliendo il “grido silenzioso” di non pochi genitori, fidandoci solo del Signore della Vita, abbiamo aperto alla fine del 1996 un centro di riabilitazione (per motulesi e neurolesi), integrazione e promozione della persona, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia e particolarmente del Sindaco, che ci ha messo a disposizione dei locali..

Oggi il Centro opera in regime di convenzione con l’ASL di Agrigento, per un modulo di 38 prestazioni ambulatoriali giornaliere, dando così anche lavoro a 16 persone (tra specialisti e personale ausiliario), quindi a 16 famiglie (che, ben inteso, non fanno parte né dell’Associazione né dei Missionari della Famiglia).

Ogni mese, al Centro, c’è anche un breve tempo dedicato ad incontri di formazione e di spiritualità per coloro che ne sono interessati e soprattutto per le famiglie che fruiscono dei servizi del Centro stesso.

Il Centro si avvale del servizio:

  • di medici specialisti (neurologo, ortopedico, fisiatra);
  • della psicologa e dell’assistente sociale;
  • di operatori specializzati nel settore della logopedia, della psicomotricità e della riabilitazione neuromotoria;
  • di uno psicoterapeuta che (con incontri periodici) aiuta gli operatori a crescere nel lavorare in équipe e a qualificare il loro servizio.

* E’ particolarmente prezioso il contributo di molti volontari, soprattutto per lo svolgimento delle attività integrative del Centro (musica, pittura, computer,ecc.); essi con generosità offrono il loro tempo e le loro competenze.

  •  Il Centro è aperto e promuove la collaborazione: In collaborazione con la Facoltà di “Scienze dell’educazione” dell’Università di Palermo, il Centro accoglie studenti tirocinanti.
  • Il Centro ha avviato rapporti di collaborazione con alcune Scuole presenti nel territorio per una sinergia di interventi a favore degli alunni disabili.

Patologie trattate:

Patologie di tipo neuromotorio:

Kinesipatia encefalica, anomalie di sviluppo del sistema nervoso, malattie di tipo extrapiramidale, malattie di tipo cerebellare, malattie neuromuscolari, esiti da trauma cranici e midollari.

Patologie di tipo sensoriale di grado lieve e medio.

Patologie di tipo misto:

Kinesipatie encefaliche, encefalopatie progressive.

Patologie del linguaggio :

Ritardo del linguaggio, disartria, afasia.

Insufficienza mentale di grado lieve, medio e grave.

Patologie di tipo psichico in età evolutiva:

disturbi del comportamento, autismo, instabilità psicomotoria.

Centro Solidali con Te” Via Giovanni XXIII, 2 – 92017 Sambuca di Sicilia – (AG)

tel. e fax 0925/943311   solidaliconte@oasicana.it