
Adorno Antonio 

Da: Adorno OASI CANA [FamigliaVita] [associazione@oasicana.it]
Inviato: mercoledì 2 maggio 2007 12.43
A: info@oasicana.it
Oggetto: La tendenziosità dei media

Pagina 1 di 3Carissimo Associazione OASI CANA Onlus

21/05/2007

Carissimi amici dell' Associazione OASI CANA Onlus, ecco le notizie su 
Famiglia e Vita  

5 PER 1000: AIUTARE LA FAMIGLIA NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI NON COSTA 
NULLA 

La tendenziosità dei media 
 
Nella copertura giornalistica dei temi religiosi  
 
ROMA, domenica, 22 aprile 2007 (ZENIT.org).- Tra i mezzi di comunicazione di massa e la religione spesso non 
intercorrono buoni rapporti. Il problema non è tanto che i giornalisti ignorino i temi religiosi, quanto piuttosto la 
carenza di qualità nei loro servizi. Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha di recente 
sottolineato alcune incongruenze dei mezzi di comunicazione.  
 
Nell’ambito di un’intervista con una rivista francese, il Cardinale ha stigmatizzato il modo in cui la stampa 
riporta le notizie sulla Chiesa cattolica, secondo la Reuters del 31 marzo. Spesso i media si concentrano più 
sulle questioni controverse come la sessualità e l’aborto, mantenendo invece un “assordante silenzio” sul lavoro 
caritatevole fatto da migliaia di organizzazioni cattoliche in tutto il mondo.  
 
“I messaggi della Chiesa sono soggetti a un certo tipo di manipolazione e falsificazione da parte di alcuni media 
occidentali”, ha affermato il Cardinal Bertone.  
 
Secondo il porporato, poi, anche la lezione di Benedetto XVI a Ratisbona dello scorso settembre è stata 
riportata in forma distorta, avendo dato eccessiva attenzione alla citazione da parte del Papa di ciò che un 
imperatore bizantino aveva detto circa i musulmani. Il discorso era in realtà una discussione sul ruolo che Dio 
riveste nella società.  
 
“I commentatori che estrapolano frasi fuori dal contesto esercitano il loro lavoro disonestamente”, ha affermato 
il Cardinal Bertone.  
 
Anche al documentario di Discovery Channel sulla presunta tomba di Gesù è stato dato eccessivo risalto. 
Secondo il Cardinale, la pubblicità che viene data a tali argomenti così speciosi indebolisce la fede della gente.  
 
Il documentario, mandato in onda il 4 marzo scorso, è un esempio di come i mezzi di comunicazione possano 
dare un’impressione errata dei fatti. Il regista del film, James Cameron, ha affermato che vi sarebbero 
sufficienti elementi statistici per affermare che l’ossario rinvenuto alla periferia di Gerusalemme nel 1980 
potrebbe aver contenuto i resti di Gesù e degli altri componenti della famiglia, secondo l’Associated Press del 
26 febbraio.  
 
La grande attenzione riservata dai mezzi di comunicazione al documentario è stata subito oggetto di 
valutazione. Secondo il Washington Post del 28 febbraio, William Dever, archeologo biblico, ha messo in 
evidenza l’eccessivo entusiasmo con cui è stato trattato il documentario: “È una vergogna come questa storia 
sia stata gonfiata e manipolata”.  
 
“Si tratta di un’operazione pubblicitaria che renderà queste persone molto ricche, a dispetto di milioni di 
innocenti che non conoscono a sufficienza i fatti per saper distinguere la realtà dalla finzione”.  
 
Ipotesi non certe  
 
Le presunte prove statistiche che avvalorerebbero quanto affermato nel documentario sono state prese in 
esame da Carl Bialik, esperto di dati statistici del Wall Street Journal. In un articolo del 9 marzo, Bialik ha preso 
in considerazione l’affermazione secondo cui il ritrovamento di una tomba con i nomi di Gesù e di altri membri 
della famiglia era statisticamente così improbabile da potersi considerare come una prova dell’ipotesi che si 
tratti della vera tomba di Gesù.  
 
Le affermazioni contenute nel documentario sono basate su un lavoro svolto da Andrey Feuerverger, statistico 
dell’Università di Toronto, secondo cui vi sarebbe solo una probabilità su 600 che i nomi sulla tomba fossero di 
una famiglia a cui non fosse appartenuto Gesù di Nazareth.  
 



Ma, come ha sottolineato Bialik, questo calcolo si basa su molti assunti. Vi sono diverse opinioni su come le 
iscrizioni sulla tomba debbano essere considerate. Scegliendo interpretazioni diverse da quelle usate dal 
documentario, la tesi secondo cui si tratterebbe della tomba di Gesù verrebbe gravemente indebolita, ha 
affermato.  
 
Oltre ai problemi di interpretazione dei nomi, vi sono quelli relativi alla diffusione di questi nomi nella 
popolazione del tempo. Ivo Dinov, professore associato di statistica presso l’Università della California, a Los 
Angeles, ha detto a Bialik: “Non sarei così tranquillo ad affermare una cifra simile, perché il pubblico generale 
non capirebbe che si tratta di un dato molto, molto soggettivo”.  
 
Le presunte rivelazioni del documentario fanno parte di uno schema di programmazione dei media relativo a 
periodo di Pasqua, ha spiegato Charlotte Allen, uno dei redattori di Beliefnet, in un articolo di opinione apparso 
sul Los Angeles Times del 4 marzo.  
 
“Tutte queste presunte rivelazioni fanno parte di un costante lavoro diretto a costruire versioni alternative di 
cristianesimo rispetto a quella che abbiamo”, ha osservato Allen. Spesso la scoperta di nuovi “vangeli” o altri 
documenti risponde al bisogno di gruppi di persone o organizzazioni di trovare forme dottrinali alternative, che 
coincidano meglio con le loro idee personali su come dovrebbe essere il cristianesimo, ha aggiunto.  
 
“Le persone che ritengono incredibili o comunque da respingere le nozioni di peccato, salvezza, espiazione e di 
vita oltre la morte, usano come appiglio antichi documenti in cui questi elementi sono assenti, per giustificarne 
l’eliminazione dalle loro personali cosmologie”, ha osservato Allen.  
 
Ulteriori rivelazioni  
 
Come in un copione già programmato, il 21 marzo, il quotidiano Times di Londra ha riportato il seguente titolo: 
“Gesù non era un operatore di miracoli”.  
 
Il relativo articolo verte sul libro scritto da Benjamin Iscariot, insieme a Jeffery Archer e Francis Molony, dal 
titolo “The Gospel Accordino to Judas” (Il Vangelo secondo Giuda). Ai lettori del Times è stato assicurato che il 
libro è stato “pubblicato con l’approvazione del Vaticano” e che esso dimostrerebbe che “Gesù non ha 
trasformato l’acqua in vino, né ha calmato la tempesta nel Mare di Galilea, né ha mai camminato sulle acque”.  
 
Ma, come sottolineato dal quotidiano Guardian del 21 marzo, Archer è noto piuttosto per essere autore di 
romanzi e di recente ha scontato una pena in prigione per falsa testimonianza. Inoltre, come riporta il 
Guardian, il Vaticano non ha affatto dato il suo sostegno a questo libro.  
 
Intervenendo alla presentazione del libro, padre Stephen Pisano, rettore del Pontificio Istituto Biblico, ha 
precisato che la sua partecipazione non significava “che l’Istituto, il Vaticano o il Papa approvino questo libro”.  
 
Ma con l’approssimarsi della Pasqua questo tipo di notizie è continuato. Il 3 aprile il New York Times ha 
pubblicato un articolo sostenendo l’assenza di qualsiasi prova archeologica dell’Esodo degli ebrei dall’Egitto, 
guidato da Mosé. Zahi Hawass, principale archeologo egiziano, avrebbe affermato che la storia dell’Esodo 
sarebbe “un mito”.  
 
Ma il contesto di questo servizio del New York Times risulta alquanto curioso. Hawass era alla guida di un 
gruppo in visita all’antica fortezza scoperta di recente nel nord del Sinai e la sua affermazione sull’Esodo è stata 
la risposta a una domanda formulata dallo stesso giornalista.  
 
Questo commento, fatto en passant nel corso della presentazione dei reperti archeologici appartenenti ad un 
contesto del tutto diverso, è diventato poi la base di un articolo di 900 parole pubblicato dal New York Times. 
Inoltre, lo stesso articolo sorprendentemente non riporta alcuna opinione divergente o contrastante che 
riconfermi la veridicità storica dell’Esodo.  
 
Come presentare le notizie  
 
Le critiche al modo di operare dei media riguardano anche il modo in cui questi presentano e interpretano 
determinati eventi. Un caso interessante, in questo senso, è quello relativo alle proteste in Turchia contro la 
visita del Papa dello scorso novembre.  
 
Un servizio del 27 novembre apparso su un sito Internet spagnolo, relativo alla copertura giornalistica sulla 
Chiesa “La Iglesia en la Prensa” (La Chiesa nella stampa), ha messo a confronto i titoli dei quotidiani spagnoli 
con quelli dei giornali italiani.  
 
Durante la visita, alcuni gruppi ostili alla Chiesa cattolica e alla presenza di Benedetto XVI hanno organizzato 
una manifestazione di protesta. I giornali spagnoli hanno sottolineato l’ostilità riservata al Papa e la presenza di 
migliaia di protestanti. La stampa italiana ha invece evidenziato che il numero dei protestanti era molto 
inferiore rispetto alle aspettative.  
 
Dalle notizie precedenti al giorno della protesta, si sarebbe dovuto riversare sulle strade circa un milione di 
persone, ma solo in 15 o 20 mila hanno effettivamente partecipato alla manifestazione. Ciò nonostante, i 

Pagina 2 di 3Carissimo Associazione OASI CANA Onlus

21/05/2007



firma sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) 

per dare il 5 per mille alla Associazione OASI CANA Onlus. 

Basta firmare l'apposito modulo e indicare il nostro Codice Fiscale 97082060829 

quotidiani spagnoli hanno volutamente ignorato il fallimento di questa protesta.  
 
L’insegnamento, in questo caso, come ricorda il Catechismo della Chiesa cattolica, è che “di fronte ai mass-
media i fruitori si imporranno moderazione e disciplina” (n. 2496). Coloro che fruiscono dei mezzi di 
comunicazione di massa, prosegue il Catechismo, “si sentiranno in dovere di formarsi una coscienza illuminata 
e retta, al fine di resistere più facilmente alle influenze meno oneste”.  
 
Il Catechismo consiglia giustamente i fedeli di guardarsi da una ricezione passiva di quanto veicolato dai media 
e raccomanda loro di non essere “consumatori poco vigili di messaggi o di spettacoli”. Considerato il modo in 
cui i media hanno presentano i temi religiosi recentemente sulla stampa, si tratta di una saggia 
raccomandazione per i nostri tempi.  
 
 
di padre John Flynn  
ZI07042215 

Associazione OASI CANA Onlus newsletter  
_____________designed by Antonio Adorno_____________  

http://www.oasicana.it 
La presente e-mail fa parte del servizio di documentazione del Centro Studi sulla Famiglia  "Sedes Sapientiae” dell ’Associazione OASI CANA Onlus, (www.oasicana.it). Si tratta di studi, 

ricerche, segnalazioni, notizie relative alla Famiglia e alla Vita.  
Puoi trovare tutte quelle precedentemente inviate http://www.oasicana.it/elenca_files_2007/elencafilesnw.php 

Se Ti sono di disturbo o non vuoi più riceverne puoi cancellarti automaticamente cliccando qui 
Chi avesse ricevuto questa mail da altri e volesse iscriversi a questa lista basta che clicchi qui.  

sei iscritto con l'indirizzo info@oasicana.it 
 

Per qualsiasi esigenza o per segnalarmi eventuali notizie o altro che ritieni sia utile far circolare fra di noi inviandomi una mail a info@oasicana.it.    -     Antonio Adorno 
INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

Le comunichiamo che i suoi dati personali sono trattati per le finalità connesse alle attività di comunicazione della Associazione OASI CANA Onlus. I trattamenti sono effettuati manualmente 
e/o attraverso strumenti automatizzati. Il titolare dei trattamenti è l’ Associazione OASI CANA Onlus, con sede in Palermo, Corso calatafimi, 1057.  

Il responsabile dei trattamenti è l’Ing. Antonio Adorno, domiciliato per la carica presso la suindicata sede. 
In relazione ai trattamenti dei dati che la riguardano, lei potrà rivolgersi al suddetto responsabile per esercitare i suoi dir itti ai sensi dell ’articolo 7 del Codice. In qualunque momento lei lo 

desideri può richiedere la cancellazione dei suoi dati personali dalla mailing list seguendo le istruzioni suindicate o inviando una e mail all ’indirizzo info@oasicana.it. 

Pagina 3 di 3Carissimo Associazione OASI CANA Onlus

21/05/2007


