V Ciclo – Il matrimonio cristiano (il sacramento del matrimonio nella dimensione dell’Alleanza, della Grazia e del Segno)

87 Il matrimonio come sacramento secondo la lettera di Paolo agli Efesini (28 luglio 1982)

88 Il mistero di Cristo nella Chiesa e la chiamata ad essere imitatori di Dio (4 agosto 1982)

89 Cristo fonte e modello dei rapporti fra i coniugi (11 agosto 1982)

90 Dalla lettera agli Efesini scaturisce una più profonda comprensione della Chiesa e del matrimonio (18 agosto 1982)

91 La essenziale bi-soggettività nei rapporti Cristo-Chiesa e marito-moglie (25 agosto 1982)

92 L’amore condiziona e costituisce l’unità morale dei coniugi (1 settembre 1982)

93 Rapporto tra la sacramentalità della Chiesa e il sacramento più antico: il matrimonio (8 settembre 1982)

94 Gli aspetti morali della vocazione dei cristiani (15 settembre 1982)

95 Amore sponsale e alleanza nella tradizione dei profeti (22 settembre 1982)

La seguente Catechesi, inspiegabilmente, non viene citata nel testo “Uomo e donna lo creò” della Editrice Vaticana pur essendo perfettamente inserito nel contesto delle catechesi precedente e successiva e trattando un argomento estremamente importante e, mi pare, non trattato altrove.

L’analogia dell’amore sponsale indica il carattere radicale della grazia (29 settembre 1982)

96  Il matrimonio parte integrante del sacramento della creazione (6 ottobre 1982)

97 La perdita del sacramento originale reintegrata con la redenzione del matrimonio-sacramento (13 ottobre 1982)

98 Il matrimonio è parte integrante della nuova economia sacramentale (20 ottobre 1982)

99 Indissolubilità del sacramento del matrimonio nel mistero della «redenzione del corpo» (27 ottobre 1982)

100 Nel matrimonio all’uomo della concupiscenza è dato l’«ethos della redenzione del corpo» (24 novembre 1982)

101 Il matrimonio-sacramento si compie nella prospettiva della speranza escatologica (1 dicembre 1982)

102 Il matrimonio come sacramento chiarisce il significato sponsale e redentore dell’amore (15 dicembre 1982)

103 Il linguaggio del corpo substrato e contenuto della vita coniugale (5 gennaio 1983)

104 Il rapporto matrimoniale adombrato nell’alleanza fra Dio e Israele (12 gennaio 1983)

105 Le parole del consenso coniugale segno del «profetismo del corpo» (19 gennaio 1983)

106 Corretto uso del linguaggio del corpo, testimonianza di veri profeti  (26 gennaio 1983)

107 La concupiscenza non impedisce di rileggere il «linguaggio del corpo» (9 febbraio 1983)

le catechesi dalla 108 alla 117, tratte dal testo “uomo e donna lo creò” non mi risultano mai pronunciate dal Santo Padre, per completezza riporto qui queste 10 catechesi augurandomi di non violare alcun diritto dell’Editore (ho riportato solo il testo attribuito al Santo Padre e non ho riportato le note ritenendole proprietà intellettuale dell’Editore e dei curatori dell’edizione). Al posto di queste dieci catechesi, fra i discorsi pronunciati nel periodo, ho rilevato 5 catechesi che certamente, per esplicito riferimento del Santo Padre, fanno riferimento alle Catechesi sull’Amore Umano che però non sono riportate sul testo citato. Le riporto qui di seguito.

Ovviamente, se qualcuno riesce a darmi la data di pronunciamento di queste 10 Catechesi pubblicate sul teso “uomo e donna lo creò” gli sarò grato se me la indica utilizzando il mio indirizzo e-mail info@oasicana.it.

108 Il «linguaggio del corpo» secondo il cantico dei cantici (non pronunciato)

109 Mascolinità e femminilità come linguaggio oggettivo del corpo (non pronunciato)

110 Il dono reciproco e disinteressato nel matrimonio non può prescindere dal riscoprirsi immagine di Dio creatore (non pronunciato)

111 La verità dell’amore impone di rileggere il «linguaggio del corpo» nella verità (non pronunciato)

112 Nel cantico dei cantici l’eros umano svela il volto dell’amore sempre alla ricerca e mai appagato (non pronunciato)

113 La stessa gelosia conferma la irreversibilità e la profondità soggettiva della scelta sponsale, secondo un amore «più forte della morte» (non pronunciato)

114 Secondo il libro di Tobia, l’indole fraterna sembra essere radicata nell’amore sponsale (non pronunciato)

115 Nel libro di Tobia, eros e ethos confermano reciprocamente la verità dell’amore sponsale che unisce «nella buona e nella cattiva sorte» (non pronunciato)

116 La preghiera del libro di Tobia colloca il «linguaggio del corpo» sul terreno dei temi essenziali della teologia del corpo (non pronunciato)

117 Il segno del matrimonio come sacramento si costruisce sulla base del «linguaggio del corpo» riletto nella verità dell’amore (non pronunciato)

Come già indicato precedentemente, al posto delle 10 catechesi riportate sopra, nel periodo il Santo Padre ha pronunciato le seguenti 5 catechesi che certamente fanno parte delle catechesi del quinto ciclo facendovi Egli stesso esplicito riferimento nel contesto del discorso.

Viene ripreso del tema dell’amore umano nel piano divino (23 maggio 1984)

Prosegue la catechesi sul segno sacramentale del matrimonio (30 maggio 1984)

Conclusa la catechesi sull’amore secondo il Cantico dei cantici (6 giugno 1984)

L’amore è fiducioso nella vittoria del bene (27 giugno 1984)

Il «grande mistero» dell’amore sponsale (4 luglio 1984)